Osservatorio - ARGENTO VIVO

Associazione Argento Vivo
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Vai ai contenuti

Osservatorio

Puntata di Linea Verde andata in onda su Rai 1 il 20 maggio 2018
Il 16 Ottobre 2017 all'Osservatorio Avifaunistico di Senise è stato avvistato, catturato, nutrito e rimesso in libertà un giovane esemplare di FALCO GRILLAIO, inanellato INFS OZZANO (BO) ITALY H 180712.
Indicazioni stradali per raggiungere l'Osservatorio Avifaunistico sul Lago di Montecotugno
All'interno del Parco Nazionale del Pollino , sul Lago di Montecotugno in località Castelmarino a Senise, si trova l'OSSERVATORIO AVIFAUNISTICO, un centro osservazione, studi e ricerca per l'avifauna.
Arroccato su di un promontorio che si affaccia sul Lago consente un'ampia visione di tutto il territorio circostante. Grazie alla varietà di ambienti circostanti i il Lago, hanno trovato un habitat favorevole numerose specie di uccelli acquatici e terrestri, stanziali e migratori tra cui rapaci diurni nidificanti, di passo e svernanti, Nibbio reale e Poiana, Monachella, Lanario, Occhione, Sterpazzola di Sardegna, Storno .....
un paradiso per gli appassionati di ornitologia e birdwatching ma anche per gli appassionati di trekking, passeggiate in bici o a cavallo, appassionati di fotografia di pittura , appassionati di paesaggi naturalistici diversi, infatti per effetto del variare del livello delle acque si sono sviluppati diversissimi ecosistemi intorno al Lago che repentinamente passa da una ricchissima vegetazione ad un paesaggio quasi desertico.
L'Osservatorio rappresenta un punto d'eccellenza per l'osservazione, lo studio e la ricerca dell'avifauna e dell'ambiente.
L'Associazione “Argento Vivo” di Senise, gestisce l'Osservatorio promuovendo studi, ricerche ed eventi sul patrimonio naturalistico, storico e culturale, nella consapevolezza che gli ambienti rurali, con la compresenza d'interessanti e spesso tipici biotopi, offrono l'opportunità per un'efficace didattica naturalistico-ambientale, indispensabile per lo sviluppo di una coscienza ecologica e per favorire, soprattutto nei più giovani, l'amore per le bellezze naturali.

In collaborazione con:




Per informazioni:
osservatorio@argentovivosenise.it

Argento Vivo
associazione di promozione sociale
info@argentovivosenise.it
ass.argentovivo@tiscali.it
ass.argentovivosenise@pec.it
osservatorio@argentovivo.it
+39 333 3954002

Torna ai contenuti